I Toto di nuovo in tour nell’estate 2010!

I Toto si preparano per il nuovo tour estivo europeo.

A fine febbraio (27 Feb 2010) sul sito ufficiale dei TOTO è comparso il tanto atteso annuncio della réunion del gruppo californiano per un breve tour europeo.
I membri storici del gruppo si stanno ritrovando per organizzare un breve tour estivo in Europa per onorare Mike Porcaro, che sta convivendo con una grave malattia neurologica, la sclerosi laterale amiotrofica o ALS, che in precedenza veniva denominata “Morbo di Lou Gehrig”.
La band includerà David Paich, Steve Lukather, Steve Porcaro, Simon Phillips, Joseph Williams e il bassista Nathan East come special guest.
Il tour partirà in luglio dalla Germania e toccherà Austria, Olanda, Svizzera, Danimarca e Finlandia, ma il programma è tutt’ora in fase di evoluzione e definizione.

Steve Luckather e Mike Porcaro nel 2005

E’ da due anni che attendo questa notizia, da quando appresi nell’estate del 2008 che Steve Lukather aveva annunciato lo scioglimento della band:

An official announcement from Toto

After a 31 year career, the current line up of Toto (Steve Lukather, David Paich, Mike Porcaro, Simon Phillips, Bobby Kimball and Greg Phillinganes) have decided to go their separate ways and begin new chapters in their lives.

The band’s final CD “Falling In Between” and subsequent tours around the world have been extremely successful and well received and we have probably been more active than ever in the band’s lifespan.

We managed to capture the last tour on a wonderful DVD (”Falling In Between Live”) of which we are tremendously proud, and we all feel the time is right to disband and finish on a high.

If it were not for our loyal fans who have stuck with us through all of the ups and downs we would not have been able to have continued for as long as we did. We would like to thank all our fans all over the world who have continued to support us and we will all be very busy with our own individual projects so we hope to see many of you in the future.

Toto, July 15th 2008

Steve Lukather in un articolo  sul suo sito spiega poi i motivi:

I would like to make a formal annoucement as I have been barraged by e-mails and speculations on various websites. The fact is yes I have left Toto. There is no more Toto. I told the guys before the last leg of our tour.

Me li ricordo bene quei momenti, quando appresi la notizia; per un attimo rimasi sconvolto, come paralizzato: si era sciolto il gruppo, che aveva creato e suonato la musica che mi accompagna nella vita fin dall’88 (infatti è da quando vidi ed ascoltai il video di “Pamela” che cominciai ad interessarmi della produzione musicale dei Toto).
La tristezza, che mi aveva pervaso, si dissolse pian piano (e scomparì del tutto solo lo scorso febbraio 2010) dopo che capii le ragioni che spinsero Steve Lukather a prendere questa decisione.

Le motivazioni furono molteplici e sinteticamente queste:
– i vincoli contrattuali con al casa discografica erano decaduti
– la voglia di cambiare, di affrontare nuovi progetti (Il titolo del suo singolo “Ever Changing Times” parla chiaro)
– la diversa visione del futuro e di come gestire il business, rispetto agli altri membri (es. Bobby Kimball)
– ma soprattutto il fatto che David Hungate, Jeff Porcaro (mancato nel 1992), David Paich, Mike Porcaro, ovvero tutti gli altri membri fondatori della band ad uno ad uno, avevano lasciato (per motivi diversi) il gruppo; per cui Steve risultava l’unico membro fondatore nella formazione del 2008… e che quindi non si riconosceva più nel gruppo, anche se composto da ottimi elementi.

I Toto negli anni '80 I Toto in concerto

[Steve Luckather] This was NOT the high school band of brothers that we started in the 70’s. We had a magic thing and the same sense of humour and the same views on life. Somehow that was lost.

Mi ricorda molto quando ho iniziato a suonare alla fine degli anni ‘80 in una band di amici in parrocchia, nei garages, sui primi piccoli palchi … la magia della musica, le speranze e le emozioni di quei momenti… forse è anche per questo che tengo tanto ai Toto e alla loro musica. 
Ma questa è un’altra storia… e dei Local Heroes e dei Prae Testo scriverò in un altro momento.

Spero che questo breve tour estivo in qualche modo risaldi i rapporti tra i membri dei Toto e in qualche modo li faccia ritornare a quei momenti magici di un tempo… per un’unione più duratura…
La speranza è anche quella di rivederli qui in Italia; l’ultima volta è successo a Padova nell’estate del 2003, nel tour del 25^anniversario: è stato proprio uno spettacolo fantastico!

Toto, Padova 2003

Per chi non lo sà, il nome della band, “Toto” venne proposto da Jeff Porcaro negli anni ‘70, quasi per scherzo, ma poi, quando David Hungate, fece notare che in latino la parola toto significa “totale“, “che comprende tutto“, venne ritenuto il nome ideale per identificare il repertorio musicale della band che nella sua carriera avrebbe abbracciato a 360 gradi tutti i generi musicali.

Riferimenti

www.toto99.com  

http://www.toto99.com/tourdates/calendar/list.php

www.stevelukather.net

http://www.stevelukather.net/NewsView.aspx?id=758

http://www.stevelukather.net/Article.aspx?id=55

Questa voce è stata pubblicata in Musica, Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*