Enrico Ruggeri

Un grande ed emozionante primo concerto del tour estivo 2010 di Enrico Ruggeri

 

Enrico Ruggeri - La Ruota Tour 2010

La Ruota Tour 2010 

E’ cominciato venerdì 18 giugno scorso a Cologna Veneta il tour estivo di Enrico Ruggeri. Ero presente anch’io. E’da tanti anni che non assistevo ad un suo concerto, dal lontano ‘92: quello fù un concerto del “Peter Pan Tour” tenuto al Supercinema di Padova.  Oggi come allora ho goduto di un concerto perfetto ed a misura d’uomo, ovvero dall’atmosfera coinvolgente, con acustica perfetta (non scadente come negli stadi o negli infernali palasport), e senza l’affollamento caratteristico dei mega-concertoni, dovuto sicuramente anche al carattere elitario della sua musica e quindi ad un pubblico relativamente selettivo…

Ed è proprio a questo tipo di eventi che puoi portare anche la famiglia; oltre a Romy c’era anche Sebastiano: il suo primo concerto. Ho potuto trasmetteregli un po’ di passione per Enrico, per il Rock melodico e per la musica suonata in generale… Sicuramente un’esperienza forte, che rimmarrà impressa nei ricordi. 

Un concerto incredibile, grandioso, straordinario… lo show veramente emozionante. E’ musica da ascoltare e da cantare nel migliore dei modi, quindi comodi e da seduti, ma non è mancata l’occasione per poter saltare e scatenarsi davanti al palco nel finale, alle parole di Enrico “..ed ora scatenate l’inferno!”; insomma un modo per accontentare un po’ tutti, anche quel popolo “punk” che lo segue dagli esordi….

Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone

Il “La Ruota Tour 2010″ oltre a proporre i nuovi brani dell’ultimo album, ripercorre gran parte dei brani storici, alcuni dei quali scelti direttamente dal pubblico invitato sul palco con il meccanismo di una ruota virtuale dove sono riportati moltissimi titoli delle sue canzoni: il concerto è iniziato con Vivi e seguendo un po’ la sceletta e lasciando un po’ di spazio all’improvvisazione e al caso si è giunti al termine con La notte delle fate e la celeberrima Contessa.  Enrico si è dato un gran da fare ed ha cantato per più di due ore ininterrotamente e con lui la sua band. Gli amici musicisti con cui suona Enrico sono sempre rimasti gli stessi fin dai tempi dei Decibel, tra i quali il mitico Luigi Schiavone alla chitarra ed il grande Fabrizio Palermo al basso.  

Io ed Enrico

Ho beccato Rrouge nel backstage appena prima del concerto: indossavo la gloriosa maglietta del Peter Pan Tour del ’92

 
Link utili
http://www.enricoruggeri.info/ Sito ufficiale di Enrico Ruggeri
http://www.nuovoswing.com/ Nuovo Swing, web-zine dedicata ad Enrico Ruggeri
http://www.youtube.com/watch?v=7QY9IKURVNM  You Tube, alcuni momenti del concerto di Cologna Veneta
Questa voce è stata pubblicata in Musica, Pensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*