Finalmente laureata

Grande Fede! Alla fine anche tu ce l’hai fatta e sei dei nostri! Hai tenuto duro, non so se più per la cocciutaggine o per la forza di volontà, ma che importa, in fondo hai dimostrato di riuscire ad arrivare in fondo…e come, con che risultato: 110 e lode!! Congratulazioni.

Ai miei tempi non frequentavo il palazzo del Bò, essendo situata la facoltà di ingegneria in tutt’altra zona. Le uniche occasioni per recarvisi erano le partecipazioni alle lauree di amici e parenti. Turisti, professori e studenti percorrono i corridoi e affollano le sale e gli atrii. Sono passati già 11 anni dalla mia laurea! Sento che il tempo è scivolato via inesorabilmente: molte cose sono cambiate, ma altre sono sempre lì, immutate.

Per esempio mi sono positivamente meravigliato del negozio “Up-Store” interno al Bò, che già da qualche anno vende e commercializza souvenirs e oggetti brendati col logo dell’Università (la versione on-line di Universitas Patavina Store). Mi sono immediatamente impossessato di una bella cravatta regimental dai colori istituzionali patavini.

Camminando poi nel palazzo non più da studente, mi ritornano in mente i bei tempi passati…ma non voglio cedere all’emozione, alla malinconia…mi pervade comunque un senso di generale benessere: sapere che ce l’hai fatta, che hai già terminato una tappa importante nella vita…

Uscendo dal Bò, si trovano come sempre neo-laureati, intenti nella lettura del loro papiro, presi di mira da amici con scherzi di ogni genere anche “pesanti”, con “punizioni” anche corporali e umiliazioni di ogni tipo…e nell’aria gli echi della nota rima canzonatoria “Dottore, dottore, dottore del buso del cul…va-ffan-cul!” Cosa si può accettare di subire in nome del momento di estrema felicità… molti non ne capiscono il senso, ma bisogna capire comunque il senso di liberazione, proprio il giorno della propria laurea, specialmente se conseguita all’Università degli Studi di Padova.

Allora Federica concludo, come spesso facevano molte mie rime da papiro:

…e con gli auguri a milioni, finalmente sei…fuori dai coglioni !!!

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.