Salsa al pepe verde

Mi piace cucinare (e poi ovviamente mangiare) cibi preparati seguendo ricette veloci, semplici ma nel contempo saporite: mentre è alquanto soggettivo prediligere piatti gustosi o delicati, viceversa il tempo è per me un fattore essenziale, non potendo dedicarne molto a questo tipo di hobby e arte.

Filetto al pepe verde

Ho sperimentato ultimamente una salsa col pepe verde (una delle tante varianti che si possono facilmente trovare), ottima sulle carni e sui filetti di carne bovina. La preparazione avviene subito dopo la cottura della carne.

Bisogna pestare in modo grossolano un po’ di pepe verde e farlo aderire alle fette di carne, che verranno cotte sulla padella con del burro sciolto.

La carne cotta (circa  3 minuti per lato) e salata, deve essere temporaneamente tenuta in caldo mentre viene preparata la salsa:
nella stessa padella aggiungere del brandy e farlo fiammeggiare, fino a far evaporare tutto l’alcool; unire quindi altro pepe intero e/o schiacciato, un po’di panna da cucina e un cucchiaio di senape. Far addensare pochi secondi.

Rimettere i filetti  in padella e lasciar insaporire per qualche istante nella salsa. Servire quindi immediatamente.

Fatemi sapere, se la provate, cosa ne pensate e gli eventuali possibili miglioramenti e le variazioni sul tema!

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Salsa al pepe verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*