Istogrammi per Adobe Bridge

Una delle funzionalità assenti in Adobe Bridge, che però è presente in altri software similari per la gestione delle immagini (per es. Lightroom, Capture NX,Digital Photo Professional, Bibble, ecc.) è la visualizzazione dell’Istogramma, ovvero la rappresentazione grafica della distribuzione della luminosità o dei colori dell’immagine.

Istogramma prodotto dal mio modulo per Bridge

 Nella valutazione di un’immagine l’istogramma gioca un ruolo importante, poichè è un indicatore di alcuni fattori chiave di un’immagine digitale, come l’esposizione e la gamma tonale. Nella fase valutativa del workflow di elaborazione delle immagini fotografiche è quindi indispensabile visualizzarlo e volendo utilizzare Bridge si è costretti ad aggirare la limitazione, selezionando una o più immagini (jpg o raw) e aprendole poi in Photoshop o in Camera Raw (che è leggermente meno “pesante”).

Esistono vari tipi di istogrammi (visualizzabili in PS e CR) e diversi modi per calcolare il valore di un pixel:

a) istogramma RGB: calcola il valore dei pixel sovrapponendo i tre canali di colore (rosso, verde, blu); può anche di essere scomposto nel singolo canale, visualizzando così il grafico di un solo colore alla volta; l’istogramma RGB è una rappresentazione puramente matematica e astratta, ma è in grado di evidenziare efficacemente un eventuale clipping.

b) istogramma della luminosità: anch’esso basato sui tre canali RGB, questo istogramma calcola una media ponderata allo scopo di mostrare una sorta di “luminosità percepita” dell’immagine; Questo è l’istogramma normalmente utilizzato dalle fotocamere digitali quando si visualizza una foto appena scattata;, poichè genera una rappresentazione più vicina alla sensazione umana di luminosità.

c) istogramma dei colori: consente di visualizzare tutti e tre i colori (e le loro combinazioni) su un unico grafico; le zone grigie rappresentano la mescolanza di tutti e tre i colori; le zone alle estremità del grafico indicano i valori in cui un certo colore ha perso le sue informazioni, ma se tale perdita non avviene contemporaneamente su tutti i canali molte informazioni possono essere recuperate.

MDBR HISTOGRAM è il plugin per Adobe Bridge che ho creato per risolvere tale problema: l’istogramma dell’immagine selezionata viene visualizzato su un nuovo pannello “HISTOGRAMS”, che può essere attivato nei vari layouts e spostato nelle varie aree di Bridge secondo le esigenze.

Ecco in pratica la funzionalità visualizzata nell’immagine seguente:

Pannello HISTOGRAM

Il plugin si attiva e lavora quando un’immagine viene selezionata; la versione attuale effettua in modo trasparente una chiamata a Photoshop per recuperare le informazioni dell’immagine, poi crea e visualizza l’istogramma nel pannello. Quindi un prerequisito per il funzionamento è quello che PS sia in esecuzione, ma tutto sommato non è troppo gravoso, visto che nella maggior parte delle situazioni prima o poi PS viene aperto per l’elaborarazione delle immagini. Il vantaggio principale di questo approccio è l’assoluta uguaglianza con gli istogrammi visualizzati da PS

Attivando il modulo diventa disponibile il Pannello HISTOGRAM, che visualizza l’istogramma dell’immagine corrente  (RGB o Luminosità)

Tutti i dettagli e il software da scaricare alla pagina MDBR HISTOGRAM .

Ho pensato di distribuire il programma sotto licenza GPL.

 

Questa voce è stata pubblicata in Fotografia, Photoshop, Software e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.