Google PageRank

Il PageRank (PR) è un importante valore numerico che rappresenta l’importanza (secondo Google) di una pagina nel Web:

PageRank relies on the uniquely democratic nature of the web by using its vast link structure as an indicator of an individual page’s value. Google interprets a link from page A to page B as a vote, by page A, for page B. But Google looks at more than the sheer volume of votes, or links a page receives; it also analyzes the page that casts the vote. Votes cast by pages that are themselves “important” weigh more heavily and help to make other pages “important.”

Traducendo e parafrasando: una pagina web può essere raggiunta da un certo numero di link (entranti), che risiedono su altri siti o pagine e contenere un certo numero di link (uscenti) che puntano verso altri siti o pagine; di tutti questi link quelli presi in considerazione (per il calcolo del PR) dal nostro Motore di ricerca sono unicamente quelli entranti. E visto che Google da’un peso non solo al numero complessivo di link entranti, ma anche alla qualità (ovvero al PR – sembrerebbe quindi che il PG sia una specie di funzione pseudoricorsiva!!) delle pagine in cui si trovano, si capisce quindi l’importanza dei link provenienti da pagine con valori di PR alto.

La via più semplice per conoscere questo valore numerico (anche se approssimato) è la Google toolbar, ma esistono altri tools e scripts che possono estrarlo. Uno dei più famosi scripts è stato pubblicato su www.googlecommunity.com.

L’agoritmo  può essenzialmente esser suddiviso in due fasi: il calcolo del checksum associato alla pagine web e la request verso Google del valore numerico. 

Qui presento una versione modificata di quello script , facilmente inseribile in qualsiasi progetto: un unico script, che non fa uso di immagini, ma che usa gli stili per una semplice rappresentazione grafica (la classica barretta colorata!).

Script per calcolare il PageRank

Una semplice demo online invece si trova qui

Questa voce è stata pubblicata in Software e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*